Calcolo NASPI On-line Gratis 2019

Ecco uno strumento che ti permetterà di calcolare la tua NASpI.

Devi inserire:

  • quanti mesi hai lavorato
  • a quanto ammontava il Tuo stipendio lordo mensile
  • le settimane effettive di lavoro.

Il risultato ottenuto fornisce una stima (non il preciso ammontare) di quanto puoi ricevere come sussidio di disoccupazione NASPI.

L’ammontare e la durata reali Ti saranno comunicate dall’INPS con la lettera alla Tua residenza al termine della procedura di esame della Tua domanda (da due settimana a un mese dopo l’invio).

 

Incentivo all'auto imprenditorialità (liquidazione anticipata della NASPI)

Un’interessante possibilità per il beneficiario di beneficiario dell’ indennità NASPI è la richiesta di liquidazione anticipata dell’indennità a Lui dovuta per l’intero periodo, al fine di avviare un’attività lavorativa in forma autonoma o di impresa individuale ovvero sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa.

A tal fine, l’assicurato è tenuto a presentare la domanda di anticipazione in via telematica, a pena di decadenza entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma o di impresa individuale o dalla sottoscrizione delle quote di capitale della società cooperativa, ovvero dalla presentazione della domanda di NASpI se l’attività era già stata avviata precedentemente alla cessazione che ha fatto sorgere il diritto alla NASpI.

L’anticipazione, eventualmente ottenuta, deve essere restituita per intero nel caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato instaurato prima della scadenza del periodo per il quale è riconosciuta la liquidazione anticipata della NASpI, salvo il caso in cui il rapporto venga instaurato con la società cooperativa della quale il percettore della NASpI ha sottoscritto una quota del capitale sociale.

Qualora il percettore di NASpI sia beneficiario dell’indennità in misura ridotta per effetto di precedente opzione per il cumulo, la prestazione anticipata sarà erogata considerando l’importo residuo da corrispondere senza l’applicazione della riduzione stessa.

Se sei interessato a presentare una domanda di NASPI o di AUTOIMPRENDITORIALITA’

error: Content is protected !!